🏖️ I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto compresi ✈️🏖️ I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto compresi ✈️🏖️ I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto compresi ✈️🏖️ I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto compresi ✈️🏖️ I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto compresi ✈️🏖️ I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto compresi ✈️

Formazione aziendale B2B: il caso Bonera

da | Giu 26, 2026 | Comunicazioni, Risorse e tool

La maggior parte dei corsi di formazione aziendale finisce nel dimenticatoio. Il tuo team partecipa, ascolta ore di teoria accademica, riceve un plico di slide e il giorno dopo torna in ufficio a lavorare come prima.

Concordiamo con te se ci dici che è uno spreco di tempo e, soprattutto, di budget.

In Nida’s vediamo la formazione in modo un po’ diverso. Quando affianchiamo un’azienda per formare il suo reparto interno non portiamo in aula casi studio di multinazionali irraggiungibili, ma portiamo i suoi dati, il suo mercato e i suoi problemi.

Il metodo Nida’s: il percorso SEO e GEO per Bonera

Per farti capire come lavoriamo, ti raccontiamo il progetto formativo che abbiamo recentemente concluso per Bonera, storica concessionaria automobilistica bresciana.

L’esigenza era di trasferire al team interno le logiche per presidiare i motori di ricerca e le mappe locali. Tradotto in ottica di business: intercettare chi cerca un veicolo e portarlo fisicamente in salone.

Invece di proporre un pacchetto preconfezionato, abbiamo progettato un corso di formazione SEO, GEO e Local SEO costruito esclusivamente sulle dinamiche delle concessionarie auto.

In concreto

  • Abbiamo eliminato gli esempi generici. Tutta la teoria e le best practice per il posizionamento organico sono state spiegate analizzando i dati e le pagine del sito web attuale di Bonera.
  • Abbiamo creato dei workbook aziendali e degli strumenti di lavoro concreti, facendo applicare subito al team le tecniche sul proprio campo da gioco.
  • Le sessioni sono state strutturate come tavoli di lavoro attivi, per mettere il team nelle condizioni di migliorare concretamente la visibilità del sito e intercettare più ricerche locali.

Il percorso si è chiuso con la consegna degli attestati di partecipazione, ma il vero traguardo è un altro: oggi il team di Bonera ha imparato un metodo e possiede le competenze per gestire la propria visibilità locale in autonomia.

Alziamo l’asticella del tuo team

Formare le tue risorse interne e renderle indipendenti significa potenziare l’intera azienda, ma per farlo serve un affiancamento calato nel tuo quotidiano. Non professori, ma partner.

Vuoi un piano di formazione SEO, GEO e Local SEO studiato su misura per te e la tua squadra?

Ti incuriosisce quello che facciamo?

Con la Newsletter Coffee Break di Nida’s saprai sempre cosa bolle in pentola!

Gli ultimi articoli

Giovani Per un Progetto: il nuovo direttivo 2026/2027 e la nomina di Veronica Caiola

Giovani Per un Progetto: il nuovo direttivo 2026/2027 e la nomina di Veronica Caiola

In questo articolo documentiamo il rinnovo delle cariche sociali dell’associazione bresciana Giovani Per un Progetto (GPP) per il biennio 2026/2027. Con sede presso la Camera di Commercio di Brescia, l’organismo under 45 vede l’elezione di Ilaria Massetti (Confartigianato) alla presidenza, succedendo a Nicola Aggogeri (CEO di Nida’s). Veronica Caiola, Project Manager di Nida’s ed espressione di Confesercenti Lombardia Orientale, è stata rieletta Vicepresidente.

Il valore della cultura per il territorio: GPP fa tappa a Brescia Musei

Il valore della cultura per il territorio: GPP fa tappa a Brescia Musei

Giovedì 16 aprile 2026 l’Auditorium Santa Giulia ha ospitato la Fuori Masterclass di Giovani Per un Progetto: “Brescia: l’orgoglio della cultura e l’identità del territorio”. L’evento ha visto gli interventi di Stefano Karadjov (Direttore Fondazione Brescia Musei) e Alessandro Ferrari (CEO Phoenix). Al centro del dibattito il progetto Alleanza Cultura e l’Art Bonus per le imprese. La serata si è conclusa con una visita esclusiva alla mostra fotografica di Bruce Gilden.

IndiceToggle Table of Content

Team Nida's

Siamo il team di Nida's e ti diamo il benvenuto nel nostro archivio notizie. Qui troverai tutto ciò che abbiamo scritto e pubblicato nel tempo: articoli, aggiornamenti e storie che raccontano il nostro percorso.