Chi lavora nel marketing?

da | 16 Gen 24 | Papers!

Le 13 figure fondamentali nelle agenzie di marketing e comunicazione

Ti sarà capitato innumerevoli volte di trovarti di fronte a specialisti del marketing e della comunicazione senza aver ben chiaro quali siano le mansioni o le tipologie di attività di cui si occupano. Beh, prima di tutto ci teniamo a confessarti che capita anche a chi è del settore!

Questo senso di disorientamento è dato dalla velocità con il quale nascono nuovi ruoli e professionalità. Infatti, questi settori vivono costanti evoluzioni date dall’innovazione tecnologica e dall’introduzione di sistemi moderni. A influenzare questo costante flusso di cambiamento ci sono poi i trend, i bisogni mutevoli dei consumatori e delle aziende che necessitano di interpretare e anticipare le mosse degli utenti finali. Non a caso, molto spesso, in una persona possono convivere più figure professionali legate da un tema comune o molto affine.

In un habitat tutt’altro che statico è necessario aggiornarsi anche solo per comprendere le dinamiche più macro e addentrarsi nelle micro all’occorrenza, armati di una conoscenza di base.

Per questo motivo abbiamo stilato 13 identikit che descrivono le figure professionali del marketing da conoscere. Abbiamo pensato poi di tracciare anche i ruoli correlati, in modo da fornirti un elenco utile in merito a professionisti più specifici.

Account manager - chi lavora nel marketing?

Account manager

NICKNAME

Calamita, prezzemolo

STUDI

Laurea in Economia o Scienze della Comunicazione

ACCOUNT MANAGER: COSA FA

L’attività principale dell’Account consiste nel tenere i contatti con i clienti. L’approccio che applica non è esecutivo, ma completamente dedicato: la sua funzione è quella di interpretare le esigenze dei clienti e allinearle agli obiettivi di business. Per questa figura è fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili per poter costruire un piano di azione preciso, coerente e fattibile. Ha la mansione di coordinare le risorse specializzate affinché il piano di marketing e comunicazione venga attuato nei modi e tempi definiti e, inoltre, di presentare ai clienti il lavoro svolto.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona carismatica, autorevole e colleziona hobby improbabili.

FIGURE CORRELATE

Sales Manager, Strategic Planner.

Project Manager - addetto marketing

Project Manager

NICKNAME

Ansia, calendario

STUDI

Laurea in Economia o Scienze della Comunicazione

PROJECT MANAGER: COSA FA

Si occupa di pianificazione e sviluppo dei progetti, monitora l’avanzamento e ne fa una previsione in termini di tempi e di mole di lavoro in entrata. Si tratta della persona responsabile del completamento e della qualità di un progetto, di cui tiene sotto controllo tutti gli elementi e i vincoli stabiliti. Coordina poi eventuali processi correttivi e le attività extra che possono insorgere durante lo svolgimento, non dimenticando di informare l’account di riferimento. I compiti specifici possono variare in base alla natura dell’azienda in cui lavora. Questa figura, oltre a occuparsi della pianificazione e della gestione dei budget, deve occuparsi dei professionisti che lavoreranno sulle singole attività, motivandoli al lavoro di qualità e di squadra. In prima linea nella gestione delle crisi, è una figura molto preziosa e, tra tutte, quella con meno margine di errore.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona organizzata e precisa, ha testato tutti i CRM dell’ecosistema e oltre.

FIGURE CORRELATE

Responsabile Comunicazione, Marketing Communication Coordinator, Brand Manager, Marketing Manager, Media Planner.

Digital Strategist - specialista marketing

Digital Strategist

NICKNAME

Mentalista, broker

STUDI

Laurea in Economia, Scienze della Comunicazione o Marketing

DIGITAL STRATEGIST: COSA FA

Il suo compito è quello di coinvolgere nelle strategie di marketing e comunicazione tutti i canali digitali di un’azienda. Gestisce le azioni organiche e a pagamento sulla base degli obiettivi definiti che solitamente sono awareness, lead acquisition, fidelizzazione, nurturing o engagement. È la figura che destina i budget pubblicitari sui canali digitali e definisce i KPI per valutare l’andamento della strategia.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona analitica e riflessiva, sembra bipolare ma in realtà sta solo capendo a quale intuizione dare retta.

FIGURE CORRELATE

Chief Innovation Officer, Head of Marketing, Digital Marketing Manager, Digital Sales Manager, Web Marketing Manager.

Art director - ufficio marketing

Art Director

NICKNAME

Artista, Picasso ️

STUDI

Laurea in Design o Diploma in Accademia di Belle Arti

ART DIRECTOR: COSA FA

Questa figura è responsabile di tutta la parte visiva dei progetti. Creativa con un pizzico di trasgressione, lavora a stretto contatto con grafici e copywriter. Insieme mettono a terra idee che definiscono la sceneggiatura attraverso la quale verranno scelte parole e immagini. Si destreggia tra linguaggi comunicativi e sovverte regole estetiche creando nuove strade focalizzate a suscitare interesse nel consumatore finale. È il professionista del design che costruisce una comunicazione creativa e originale, unica e su misura. Ha capacità di sintesi e grande spirito di osservazione.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona dinamica e intuitiva, acquista compulsivamente oggetti di design e pezzi di artisti emergenti.

FIGURE CORRELATE

Direttore Creativo.

Copywriter - lavoro marketing

Copywriter

NICKNAME

Scriba, calamaio

STUDI

Laurea in Lettere, Filosofia o in Scienze della Comunicazione

COPYWRITER: COSA FA

Si occupa di scrivere i contenuti testuali utili a tutte le attività di MKTG e COM. Il suo compito è quello di interpretare attraverso le parole le volontà dei committenti. Infatti, raccoglie le idee con l’obiettivo di dar vita a contenuti che incarnino perfettamente il messaggio da veicolare. Il focus di base è quello di realizzare testi efficaci e persuasivi. La tipologia di contenuti redatti è davvero di largo spettro, in quanto si passa dalla redazione di headline alla scrittura di discorsi, dal naming per un prodotto alla sceneggiatura di un video pubblicitario, da un manuale d’istruzioni fino a contenuti social. Il suo modus operandi varia a seconda del canale che questi contenuti dovranno presidiare. Il suo lavoro è trasversale rispetto a tutte le attività: questo professionista delle parole infatti collabora e ha stretti contatti con tutte le figure dell’agenzia.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona curiosa e molto colta, può consigliare libri per ogni occasione.

FIGURE CORRELATE

Storyteller, Content Manager, Web Content Writer, Web Content Manager.

Designer - lavori marketing

Designer

NICKNAME

Bacchetta magica, Hogwarts

STUDI

Laurea in Design o Diploma in Accademia di Belle Arti

DESIGNER: COSA FA

Si occupa di dare unicità visiva a un brand, un prodotto o un progetto. Attraverso produzioni grafiche fa prendere vita a concept e messaggi. Oltre a tool digitali, spesso utilizza tool fisici come mazzette Pantone e moodboard per suggestionarsi all’immaginazione di soluzioni. Si occupa di mettere in pista i progetti sia che si tratti di stampa, web o installazioni. Crea marchi, brochure, campagne pubblicitarie, siti web, app, render, video, illustrazioni, fotografie, mockup.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona precisa e con grande gusto estetico, costringe i colleghi ad andare insieme alle mostre d’arte.

FIGURE CORRELATE

Graphic Designer, Web Designer, Visual Designer, UX e UI Designer.

Social Media Manager - job marketing

Social Media Manager

NICKNAME

Influencer, hashtag

STUDI

Laurea in Lettere, Filosofia o in Scienze della Comunicazione

SOCIAL MEDIA MANAGER: COSA FA

Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e Twitter sono solo alcuni dei social network sui quali lavora quotidianamente. Incarna in un’unica figura un pizzico di tutte le competenze richieste nei ruoli di un’agenzia di marketing e comunicazione: conosce il web, sa lavorare di grafica, scrive contenuti, realizza scatti, e analizza i dati raccolti dalle piattaforme. Tutte queste competenze però vanno incanalate nel linguaggio social, completamente diverso dai comuni linguaggi comunicativi. E non solo: deve diversificare la comunicazione in base alla social app per la quale sta creando contenuti. Cerca l’originalità nella produzione e attiva metodologie organizzative ferree. È il professionista che si preoccupa di definire la strategia social di un’azienda. Gestisce le pagine aziendali sia in termini di piano editoriale, che di campagne social o contenuti fissi. Il suo obiettivo è creare una community, mantenere alta la reputazione e generare traffico per trasformare gli utenti in clienti.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona tecnica, ma anche creativa, non è immune agli acquisti su Instagram.

FIGURE CORRELATE

Content Creator, Influencer, Community Manager, Crisis Manager.

Digital Analyst - carriera nel marketing

Digital Analyst

NICKNAME

Algoritmo, calcolatrice

STUDI

Laurea in Statistica o Matematica

DIGITAL ANALYST: COSA FA

Si occupa di analizzare tutti i dati provenienti da touch point o attività svolte, come per esempio il numero di visite che produce il sito, l’engage rate social, l’indice di fidelizzazione di un e-Commerce o la quantità e qualità di recensioni ricevute. Lavora dietro le quinte e quasi mai incontra i clienti; infatti redige report precisi da consegnare all’account. La competenza più rilevante è quella di saper leggere i dati e interpretarli per meglio comprendere i comportamenti degli utenti e quindi poter fornire agli strategist informazioni utili all’adeguamento delle strategie.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona precisa e critica, si pone domande esistenziali che lasciano senza parole.

FIGURE CORRELATE

Web Analyst, Data Scientist, Advertiser, Data Analyst, Social Media Analyst.

E-commerce Manager - lavoro nella comunicazione

Ecommerce Manager

NICKNAME

Negoziante, bella vita ️

STUDI

Laurea in Scienze della Comunicazione o Marketing

ECOMMERCE MANAGER: COSA FA

La sua attività consiste nel gestire gli store online definendo le strategie commerciali su di esso, integrandole a quella tradizionale. Si occupa dei processi collegati alle conversioni e all’esperienza dell’utente su un e-Commerce, garantendo un livello di aggiornamento tecnico e funzionale in linea con il mercato di riferimento. Il suo fine è sempre e comunque la vendita. Per far sì che si raggiungano gli obiettivi ogni giorno si occupa di stilare e monitorare il catalogo prodotti, dalle immagini alle descrizioni, fino ai prezzi. Il suo lavoro viene spesso effettuato a braccetto di social media, e-mail marketing, pubblicità su motori di ricerca e attività SEO.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona concentrata e sul pezzo, pranza sempre e solo davanti a un device.

FIGURE CORRELATE

Media Buyer. 

Event Manager - lavorare nel marketing

Event Manager

NICKNAME

Lo show, fireworks

STUDI

Laurea in Scienze della Comunicazione o Diploma in Accademia di Belle Arti

EVENT MANAGER: COSA FA

La sua attività consiste nell’ideare eventi che esaltino i brand.
Grazie alla conoscenza del life style, la grande curiosità e originalità, e una solida base culturale in ambito storico, artistico e sociologico, si sfida sempre nell’ottica di stupire gli invitati. La sua giornata tipo è ricca di telefonate da effettuare con fornitori, marketing director, sales manager, product manager, creativi di stile e di comunicazione.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona organizzata e puntuale, ha sempre nella tasca un aneddoto e un paio di forbici.

FIGURE CORRELATE

Brand Assistant, Brand Manager. 

SEO Specialist - fare marketing

SEO Specialist

NICKNAME

Penna, “Presente!”

STUDI

Laurea in Lettere, Design o Diploma in Accademia di Belle Arti

SEO SPECIALIST: COSA FA

È la figura responsabile dell’ottimizzazione della visibilità online, il suo obiettivo è ideare strategie per far sì che pagine web e siti possano essere rilevati dall’algoritmo dei motori di ricerca. I suoi obiettivi sono essere al primo posto fra i risultati Google e portare traffico ai siti web. A questa figura vengono richieste doti nella scrittura e nell’individuazione delle keyword. Deve, inoltre, saper utilizzare strumenti come Google Search Console o Google Analytics 4 per analizzare l’andamento dell’ottimizzazione SEO di un sito o blog.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona attenta e puntigliosa, finisce le parole crociate in tempo record.

FIGURE CORRELATE

SEM Specialist, SEO Manager, PPC Specialist.

Addetto stampa - lavorare nel marketing

Addetto stampa

NICKNAME

GdB, cronista

STUDI

Laurea in Lettere

ADDETTO STAMPA: COSA FA

Ha il compito di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’azienda cliente verso gli organi di informazione, come riviste o pubbliche amministrazioni. Il fine? Influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione del cliente e instaurare una comunicazione con i pubblici di riferimento. È la figura che scrive i comunicati stampa, cura le relazioni con i giornalisti e gestisce l’organizzazione delle conferenze stampa. Questo non si limita al mondo dell’offline ma anche a quello dell’online: infatti anche i canali digitali sono diventati territori di sua competenza.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona che sogna sempre in grande, ha tutta la collezione di Topolino in cameretta.

FIGURE CORRELATE

Digital PR.

Media Producer - chi lavora nel marketing come si chiama?

Media Producer

NICKNAME

FotoVideo, podcaster ️

STUDI

Diploma in Accademia di Belle Arti

MEDIA PRODUCER: COSA FA

È la figura che, alla fine dei processi strategici e di vendita, produce effettivamente i contenuti multimediali. Fotografie, video, reel, podcast, musica e installazioni. Veicola i messaggi attraverso la produzione di strumenti.

SEGNI PARTICOLARI

È una persona creativa, sognatrice e sempre preceduta dal rumore delle chiavi agganciate ai pantaloni.

FIGURE CORRELATE

Fotografo, Video Maker, Sound Designer, Podcast Producer, Sound Producer.

Chiaramente queste sono soltanto alcune delle tante figure professionali che popolano il mondo del digital marketing, quelle più importanti e richieste al momento. Sicuramente ne nasceranno di nuove e alcune di queste muteranno. Non ci resta che osservare come questo grande mercato e mondo professionale si evolverà.

 

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