A seguito della guerra in Ucraina, i paesi occidentali hanno rilevato un significativo incremento di attacchi informatici evoluti provenienti dalla zone interessate dal conflitto.
Se la guerra convenzionale è lontana dai confini del nostro Paese, non possiamo dire la stessa cosa di internet. Questo scenario di guerra cibernetica, detta Cyberwarfare, sta infatti interessando le aziende del nostro territorio.
È importante intervenire subito!
Il Governo Italiano ha recentemente istituito un team di esperti in sicurezza informatica, detto CSIRT, con l’obiettivo di aumentare la cybersecurity del Paese. Inoltre, ha redatto un insieme di misure e procedure da adottare nel più breve tempo possibile che interessano qualunque azienda disponga di una connessione internet.
Qui trovate tutte le misure raccomandate dal Governo.
Nida’s, in collaborazione con Tier1, è al vostro fianco per supportarvi nell’adozione e nella messa in opera delle raccomandazioni emanate dal CSIRT. In particolare, vi suggeriamo di dotarvi di una soluzione di backup in cloud allo stato dell’arte che garantisca la messa in sicurezza dell’infrastruttura e il recupero dei dati in caso di attacco.
Tier1 è a vostra disposizione per approfondire insieme i rischi informatici e per garantirvi il massimo grado di protezione.
Per maggiori informazioni, potete contattare direttamente noi a info@nidas.it oppure mandare una mail a hello@tier1.it.