I personaggi delle serie per l’influencer marketing

da | Giu 11, 2024 | Papers!

L’ascesa dei personaggi delle serie tv come influencer

Oggi, i personaggi delle serie televisive svolgono un ruolo cruciale nell’ambito dell’influencer marketing, diventando autentici trend setter sui social media. Ovviamente, più una serie ha un vasto seguito di fan, più il fenomeno è evidente.

Le serie TV ci trasportano in mondi lontani, facendoci innamorare dei personaggi e delle loro avventure che si dipanano nel corso di mesi, talvolta anni.

Il legame emotivo tra serie TV e prodotti

Studi neurologici hanno dimostrato che sono proprio queste storie a stimolare maggiormente le aree emotive, non semplicemente la visione di oggetti familiari. Un prodotto non ci attira solo perché ci abituiamo a vederlo, ma soprattutto perché diventa parte integrante della storia che ci coinvolge profondamente. L’essenza del periodo storico in cui è ambientata la serie o le caratteristiche dei personaggi conferiscono al prodotto un fascino irresistibile. Il prodotto diventa un elemento vitale del mondo che amiamo e in cui ci immergiamo. Le serie TV combinano la familiarità della visione con il potente impatto emotivo delle storie sul cervello: utilizzare una strategia di marketing legata a questo concetto risulta più efficace e funzionale di un classico product placement.

Serie TV e potere d’acquisto: moda e tendenze

La nostra dipendenza dalle serie TV è talmente forte da influenzare profondamente la nostra psiche, condizionando anche il nostro potere d’acquisto, superando qualsiasi altra strategia di marketing. Parlando di moda, diventa evidente quanto alcune serie televisive abbiano avuto un impatto diretto sul nostro guardaroba. Basta menzionare il nome di certi capi d’abbigliamento per far scattare immediatamente l’associazione con quelli visti durante le nostre maratone televisive.

 

Bridgerton e lo stile impero

Un esempio è Bridgerton, che ha dominato nel lanciare nuove tendenze, con statistiche e dati a confermare il suo status di serie Netflix più seguita e vista di sempre. Grazie a questa produzione, stiamo assistendo al ritorno di capi d’abbigliamento in disuso come bustini, corsetti e guanti lunghi fino al gomito. Il fenomeno Bridgerton ha riportato con forza lo stile impero nei nostri guardaroba, con evidenti influenze sulle passerelle della stagione primavera/estate 2021.

Maniac e il cappotto di Jesse Kamm

La miniserie Maniac ha fatto andare out of stock in meno di due giorni il cappotto color senape marchiato Jesse Kamm indossato da Emma Stone (alla modica cifra di 575$).

Stranger Things e il ritorno della cultura pop anni ‘80

Un altro esempio è Stranger Things. Icona della piattaforma streaming Netflix, è definita un’ode alla cultura pop degli anni ’80. Oltre all’affetto per i suoi personaggi e all’avvincente trama piena di colpi di scena, abbiamo provato una forte attrazione per l’ambientazione, lo stile e le citazioni della cultura cinematografica e letteraria, le quali hanno caratterizzato la nostra infanzia e adolescenza. Le aziende hanno ben compreso questa affinità e non hanno lasciato passare l’opportunità. Se di solito si dice che le storie traggano ispirazione dalla realtà, nel caso di Stranger Things possiamo dire che il Sottosopra ha letteralmente invaso la nostra vita quotidiana, facendoci sentire parte del mondo di Mike, Undici, Will, Dustin e Lucas. Marchi come McDonald’s, Coca Cola, Nike e Polaroid hanno seguito questa tendenza proponendo campagne e prodotti dedicati. Basta solo decorare la parete dietro il divano con lettere e luci colorate per avere un rimando diretto allo show. Riprodurre i simboli delle nostre serie preferite ci fa sentire, in qualche modo, parte di esse, e alcuni brand sono riusciti a cavalcare in modo ottimale questo trend di mercato.

 

Le piattaforme di streaming come nuovi influencer

Tutto ciò solleva una domanda importante: dovremmo considerare le piattaforme di streaming come Disney+, Netflix, Prime Video e le loro serie, dei veri e propri influencer? Per un certo verso, sì.

Possiamo anche dire che gli attori e le attrici che interpretano i personaggi svolgono una certa influenza. 

Le strategie di marketing basate sui personaggi delle serie TV

Ecco alcune modalità con cui le aziende sfruttano i personaggi delle serie TV per le loro campagne di marketing:

  • Identificazione con il personaggio: chi guarda si identifica fortemente con i personaggi, soprattutto se hanno una personalità distintiva e accattivante. Le aziende sfruttano questo legame emotivo per associare il proprio marchio al personaggio, creando così una connessione emotiva.
  • Collaborazioni e sponsorizzazioni: gli attori e attrici che interpretano i personaggi possono collaborare con marchi e aziende per promuovere i prodotti e servizi tramite post sponsorizzati sui social media, partecipazioni a eventi o anche spot televisivi.
  • Creazione di contenuti: gli esperti e le esperte di marketing possono creare contenuti originali che coinvolgono il personaggio della serie in modi creativi e divertenti. Per esempio, il personaggio può recensire i prodotti presenti nella serie stessa.
  • Utilizzo delle tendenze di popolarità: quando una serie è particolarmente popolare, i personaggi diventano parte integrante delle tendenze culturali del momento. Le aziende possono sfruttare questa popolarità associando il proprio marchio a un personaggio di tendenza, ottenendo così visibilità e coinvolgimento da parte del pubblico.

L’importanza dell’autenticità nelle collaborazioni

È cruciale che le collaborazioni tra personaggi delle serie e marchi siano autentiche e coerenti con la personalità del personaggio e l’atmosfera della serie stessa. Un’eccessiva commercializzazione potrebbe infatti causare una reazione negativa da parte di fan e danneggiare l’immagine del marchio. Pertanto, i brand che comprendono e rispettano queste dinamiche, integrando autenticamente i narrativi delle serie nei loro messaggi pubblicitari, non solo arricchiscono l’esperienza di chi guarda ma coltivano anche un legame di fiducia e affinità che trascende il tradizionale advertising. Per questo, in un mondo dove le storie vincono su tutto, dobbiamo riconoscere le piattaforme di streaming e i loro prodotti come influencer di spicco, capaci di trasformare la nostra percezione del consumo in un’esperienza ricca di significato e coinvolgimento personale.

Ti incuriosisce quello che facciamo?

Con la Newsletter Ufficiale di Nida’s saprai sempre cosa bolle in pentola!

Gli ultimi articoli

Sta per tornare l’Invictus Cup

Sta per tornare l’Invictus Cup

Dopo mesi di preparativi, sta per arrivare la seconda tappa dell’edizione 2024 del torneo di golf più temerario di sempre: l’Invictus Cup!

L’importanza dell’immagine coordinata nel mercato B2B

L’importanza dell’immagine coordinata nel mercato B2B

Quante volte hai sentito dire: “Nel mio settore queste cose non contano”?
Magari anche tu l’hai pensato o detto almeno una volta. Ti capiamo… Concentrato sui risultati e sulla gestione quotidiana, l’idea che l’immagine coordinata possa influenzare il successo aziendale potrebbe sembrarti superflua. Ora ti facciamo un esempio che potrebbe farti cambiare idea.

5+1 buoni motivi per cui la tua azienda B2B dovrebbe essere su TikTok

5+1 buoni motivi per cui la tua azienda B2B dovrebbe essere su TikTok

Nell’immaginario comune, Tiktok è il social della generazione Z dove si fanno balletti e si viene risucchiati in un buco nero di contenuti no sense.
Che si venga inghiottiti da un vortice di curiosità che ti incolla allo schermo è vero, diciamo però che per tutto il resto si tratta di falsità!