Incentivare lo scambio di feedback con la gamification

da | Set 1, 2021 | Approfondimenti

Oggi vi vogliamo presentare il primo sistema aggiuntivo che abbiamo integrato alla nostra piattaforma di comunicazione! Si tratta di un tool digitale che ci permette di introdurre la gamification all’interno della vita lavorativa.
Sempre più aziende, infatti, utilizzano la gamification come strumento di crescita, raggiungendo successi e obiettivi in maniera più stimolante.

Vediamo di cosa si tratta!

La gamification è una tra le metodologie più efficaci e più utilizzate dalle aziende per aumentare la produttività e il rendimento dei collaboratori, agendo sulla motivazione e sul coinvolgimento.

Con il termine gamification si intende l’applicazione dei principi tipici del gioco a contesti non ludici, per influenzare positivamente l’atteggiamento dei partecipanti. L’introduzione del gioco, infatti, stimola le persone a provare più divertimento nell’aderire alle attività quotidiane.

È possibile utilizzare la gamification anche all’interno della vita lavorativa per favorire un comportamento attivo da parte dei collaboratori, influenzandone in maniera positiva l’attitudine.

Grazie agli incentivi e ai riconoscimenti dati dall’introduzione della gamification nella vita lavorativa, aumenterà il rapporto di serenità tra i membri del team che lavoreranno in sinergia per raggiungere degli obiettivi selezionati insieme, garantendo all’azienda dei solidi benefici.

Come abbiamo applicato la gamification in Nida’s

Quest’anno, noi di Nida’s abbiamo voluto incentivare lo scambio di feedback all’interno dell’azienda per incrementare la consapevolezza e la serenità del nostro team. Abbiamo quindi introdotto nella nostra piattaforma di comunicazione un bot che ci permette ci incentivare lo scambio di feedback attraverso la gamification!

In che modo?

Facendo sì che ogni collaboratore dedichi giornalmente del tempo a fornire un feedback in merito alle attività svolte dai colleghi!

Attraverso i comandi del nostro sistema di comunicazione aziendale, infatti, possiamo prendere nota dei risultati dei nostri colleghi e premiare le piccole vittorie della vita lavorativa quotidiana, celebrando i traguardi con feedback efficaci e punteggi virtuali.

Per la riuscita del gioco è fondamentale, però, il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione di tutti, nessuno deve rimanere escluso.

Il punto di forza della nostra gamification consiste nella capacità di sollecitare l’attitudine del team, con lo scopo di appagare i bisogni e desideri.

Inoltre, sono presenti una serie di obiettivi da raggiungere per poter ricevere dei premi definiti direttamente da Nida’s! In base al punteggio raggiunto si possono scegliere dei premi come, per esempio: cioccolatini, caramelle, buoni Amazon, abbonamenti in palestra, corsi di golf, pranzi, gite fuori porta e tanto altro!

Di conseguenza, il team sarà più motivato e l’incremento della performance personale e d’impresa sarà visibile.

Grazie all’implementazione della gamification all’interno di Nida’s abbiamo percepito l’importanza del ricevere, ma, soprattutto, del dare un feedback! Il  nostro team ha evidenziato un incremento della serenità, della collaborazione e della crescita personale!

Ti incuriosisce quello che facciamo?

Con la Newsletter Ufficiale di Nida’s saprai sempre cosa bolle in pentola!

Gli ultimi articoli

Breaking news da Nida’s!

Breaking news da Nida’s!

È uscito il sesto numero di Papers! il nostro magazine semestrale di business, marketing e comunicazione.

Perché investire nella SEO

Perché investire nella SEO

Nel mondo digitale altamente competitivo di oggi, avere un sito web attraente e funzionale non è sufficiente per garantire il successo online del tuo business. La visibilità è la chiave, e la SEO è uno strumento fondamentale per migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.