Oggi abbiamo una splendida notizia da condividere con tutti voi. Ormai è ufficiale: siamo tra i primi partner italiani della Startup berlinese Charles!
Ne avete già sentito parlare?
Charles è un’azienda tedesca che nasce a Berlino nel 2020 dal forte desiderio dei due fondatori – Artjem Weissbeck e Andreas Tussing – di agevolare la vita dei brand e rendere più immediata la conversazione con i clienti.
Il loro obiettivo era quello di trasformare delle semplici applicazioni di messaggistica in dei veri e propri canali di vendita. Per questo motivo hanno deciso di concentrare la comunicazione con i consumatori all’interno di quei canali che tutti quanti conoscono, parliamo di WhatsApp e Facebook Messenger.
In che modo?
È molto semplice!
Charles, ha messo a disposizione delle aziende un Software as a Service (SaaS) di Conversational Commerce per collegare le API di WhatsApp e Facebook Messenger a negozi e CRM, come Shopify, SAP e HubSpot. Il tutto attraverso un’interfaccia semplice da gestire per gli utenti e facile da implementare per i brand.
Grazie a Charles, le aziende hanno la possibilità di vendere prodotti e servizi all’interno di chat, fornire assistenza ai clienti, effettuare promozioni e lanciare campagne pubblicitarie, con l’obiettivo finale di aumentare il tasso di conversione, la fedeltà dei clienti e le entrate effettive.
Conversational Commerce: perché è così importante?
Quello del Conversational Commerce, detto anche cCom, è un tema sempre più diffuso nel mondo del marketing e della comunicazione, in quanto permette ai brand di raggiungere tassi di conversione sempre più elevati e di creare una connessione autentica con i clienti.
Al giorno d’oggi, infatti, avere una conversazione one-to-one in real time è il miglior modo per operare. Proprio per questo motivo, la principale necessità del cCom è quella di connettersi in tempo reale e ricevere risposte sempre più tempestive a qualsiasi domanda o richiesta.
It’s better to have a conversation!
È questo il motto di Charles, il quale ha deciso di puntare tutto sul dialogo, l’ascolto reciproco e la comprensione dei bisogni del proprio cliente.
Affinché tutto funzioni nel migliore dei modi è necessario utilizzare un approccio diretto con l’obiettivo di instaurare relazioni che perdurino, raccogliere dati preziosi per personalizzare l’esperienza e aumentare di conseguenza le vendite.
Per entrare in contatto con un consumatore è necessario pensare come un consumatore! È fondamentale quindi rivolgersi a lui all’interno di una piattaforma che conosce bene e in cui la possibilità che ti presti la sua attenzione è sicuramente maggiore. Ed è proprio qui che entra in gioco il cCom!
Perché affidarsi a Charles?
Le sue funzionalità sono innumerevoli. Ecco alcuni esempio di cosa potete fare con il suo aiuto:
- Creare una vera e propria community su WhatsApp e Facebook Messenger;
- Richiedere ai vostri clienti di iscriversi alla community per restare sempre aggiornati sulle vostre ultime novità;
- Creare flussi di messaggi automatizzati per raccogliere gli opt-in dei clienti;
- Segmentare i contatti per personalizzare i messaggi delle campagne;
- Inviare newsletter su WhatsApp e Facebook Messenger con promozioni e offerte speciali;
- Raggiungere tassi di apertura delle newsletter maggiori;
- Implementare chat-ins, pulsanti e bubble chat per guidare i clienti;
- Vendere i vostri prodotti o servizi direttamente in chat;
- Accelerare il vostro ciclo di vendita;
- Costruire relazioni durature con i clienti;
- Personalizzare al 100% la comunicazione;
- Massimizzare il coinvolgimento;
- Tenere traccia delle conversioni.
Vi abbiamo incuriositi?
Per maggiori informazioni scriveteci a info@nidas.it, vi mostreremo come Charles può incrementare le vendite e l’engagement della vostra attività e rendere la comunicazione con i vostri clienti più diretta!