Perché una community solida è essenziale per la tua azienda

da | Lug 17, 2024 | WMF

Durante lo scorso WMF ho ascoltato uno speech molto interessante sull’importanza per le aziende di costruire una community stabile e duratura.

Come spiegato da Alessandro de Concini durante il suo intervento, nel 2024, per un’azienda B2B creare contenuti social di qualità e costruire una community solida e duratura non è più solo un’opzione, ma quasi una necessità. Se fino a qualche anno fa si poteva ancora discutere sull’importanza della propria presenza sui social, oggi è evidente come non essere presenti sui social equivalga a trasmettere disinteresse verso questi canali.

L’importanza della comunicazione sui social media

Le piattaforme social sono ad oggi popolate da un numero impressionante di persone. 

Ti lascio qui i dati che ci sono stati mostrati durante il WMF per comprendere meglio i numeri di cui stiamo parlando. 

Anche tu sicuramente interagirai con altri utenti, condividerai contenuti ma soprattutto ti sarà capitato di cercare informazioni o prodotti direttamente sui social.

È proprio questo a rendere le piattaforme stesse un terreno fertile per le aziende che vogliono ampliare la propria rete e raggiungere quanti più potenziali acquirenti possibile. Avere una struttura su cui basare la costruzione dei contenuti social può dare quindi alle aziende la possibilità di raccontare la propria expertise, presentare servizi e prodotti offerti e, soprattutto, costruire una presenza online che possa arricchire la percezione del brand.

Cosa significa per le aziende B2B investire sui contenuti social?

Significa produrre contenuti che non siano solo informativi, ma che dimostrino il know-how aziendale e risolvano problematiche legate a specifici settori. 

Cosa e come comunicare

Per un’azienda B2B, è cruciale creare contenuti basati su aspetti che aiutino a costruire fiducia e credibilità, come per esempio:

  • Valori aziendali per creare un legame emotivo con il pubblico;
  • Pratiche aziendali per mostrare nel dettaglio cosa avviene dietro le quinte e la propria trasparenza;
  • Know-how per dimostrare le proprie capacità e competenze, e anche per rafforzare la posizione aziendale come leader nel mercato.

Quante volte ti è capitato di sentire la frase: “Nel bene o nel male, purché se ne parli”?
Ecco, questo è un concetto che ad oggi per le aziende non vale quasi più

È importante che il loro messaggio arrivi alle persone giuste e che diffonda esattamente ciò che si vuole trasmettere. Per questo è essenziale che le aziende sappiano comunicare nel modo corretto, per esempio:

  • Accendendo discussioni si può parlare di temi rilevanti del settore, senza provocazioni ma che induca a riflettere;
  • Invitando all’interazione si può coinvolgere il pubblico e ottenere interazioni dirette;
  • Stimolando nuovi modi di pensare possono essere sfatati luoghi comuni e promosse nuove prospettive;
  • Ispirando all’azione si possono fornire al proprio pubblico dei contenuti immediatamente utilizzabili e creare in questo modo un principio di reciprocità con esso.

La costruzione di una community

Tra gli aspetti principali che un’azienda deve prendere in considerazione quando decide di portare la propria presenza sui social media è la costruzione di una community. 

Gestirla attivamente non significa solamente pubblicare contenuti inerenti alla propria attività, ma anche rispondere ai commenti coinvolgendo il pubblico nelle discussioni e mantenere una relazione che sia il più continua possibile con chi  potrebbero potenzialmente acquistare.

È fondamentale riconoscere che se ben gestita può creare un senso di fedeltà tra i clienti e le clienti e contribuire al successo a lungo termine dell’azienda.

Di conseguenza, scegliere di investire non solo nei contenuti social, ma anche nella costruzione di una community è una scelta ottimale. Se combinata a una presenza social ben curata, questa strategia può fare la differenza, permettendo a un’azienda di distinguersi nel competitivo mercato B2B.

A questo punto, l’unica cosa che ti resta da fare è scriverci in modo che possiamo aiutarti a costruire in maniera efficace la presenza online della tua azienda.

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