Che cos’è un QR code?
QR Code, acronimo di Quick Response Code, è uno strumento di comunicazione che collega il mondo reale a quello virtuale, consentendo agli utenti di interagire in modo attivo con il sistema. Si tratta di un codice a barre composto da tanti quadratini che, una volta inquadrato dalla fotocamera, fornisce all’utente informazioni, dati e funzionalità in modo rapido, economico ed efficace.
Storia dei QR Code
La tecnologia dei QR Code è nata negli anni ’90 in Giappone, dove venivano utilizzati per la gestione delle scorte di magazzino. Ma il boom di utilizzo vero e proprio nel campo del marketing si ebbe solo a partire dal 2011, quando la connessione internet dei telefoni è diventata più veloce. Per esempio, WeChat utilizzava i QR Code per far entrare gli utenti nei gruppi desiderati, offrendo loro un’esperienza di app più veloce e immediata.
Oggi, sempre più spesso le aziende utilizzano il QR Code marketing per fornire sconti, coupon e altre informazioni sui prodotti alla propria clientela, e così facendo riescono anche a ottenere una maggiore tracciabilità del loro target di riferimento.
Vantaggi dei QR Code nel marketing
Utilizzare una tecnologia versatile e a basso impatto
Il QR Code rappresenta uno strumento che può essere utilizzato in diverse comunicazioni pubblicitarie, sia online che offline, su prodotti promozionali e molto altro ancora.
Aumentare il coinvolgimento dell’utente
Grazie a questo strumento, i brand possono stabilire una connessione diretta con i clienti, che accedono alle informazioni desiderate attraverso il loro smartphone. Questo genera un maggiore coinvolgimento dell’utente e permette di trasmettere il messaggio in modo semplice ed efficace.
Ottenere risultati immediati e tracciabilità totale
Questo permette di generare un ritorno economico. Inoltre, permette di raggiungere i potenziali clienti in tempo reale e fidelizzarli sia a breve che a lungo termine.
Aspetti da considerare
Posizionamento del qr code
Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli quando si utilizza il QR Code e posizionarlo in modo più strategico ed efficace possibile. Non tutti i luoghi infatti sono adatti, per esempio una stazione della metropolitana potrebbe essere troppo affollata e di conseguenza generare una bassa attenzione da parte dell’utente.
Target di riferimento
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è sicuramente la fascia d’età: bisogna considerare che le persone più adulte potrebbero non essere ancora in grado di utilizzare o riconoscere un QR Code, anche se dopo l’esplosione della pandemia sono diventati incredibilmente popolari. Il loro utilizzo quotidiano è stato favorito dalla loro presenza sul Green Pass e dall’utilizzo per l’accesso a differenti strutture. Questo ha fatto sì che diventasse immediatamente riconoscibile e intuitivo per tutti! Ed è proprio per questo motivo che molte aziende hanno deciso di introdurlo tra le proprie strategie di business.
Possiamo vedere come anche a seguito del calo dei casi di Covid-19, i QR Code hanno continuato a diffondersi e sono stati utilizzati sui menu dei ristoranti, sui manifesti informativi o sui mezzi di trasporto pubblico. Grazie al loro utilizzo, gli utenti hanno la possibilità di interagire con oggetti e annunci, rendendoli dinamici e coinvolgenti.
Settori di utilizzo dei QR Code
I QR Code possono essere utilizzati per innumerevoli scopi tra cui il creare collegamenti a siti web, visualizzarez profili social, scaricare coupon, visualizzare mappe e percorsi, sottoporre advertising e gestire pagamenti. Vediamo alcune applicazioni.
Out of home advertising
L’ouf of home advertising è un settore in cui l’utilizzo dei QR Code ha avuto un impatto davvero significativo. Nel 2021, l’azienda Cygames ha creato una campagna pubblicitaria accattivante per celebrare l’anniversario del videogame “Princess Connect! Re: Dive”. Durante l’evento, 1500 droni illuminati si sono alzati e hanno formato un grande QR Code. A che pro tutto questo? Gli utenti potevano scansionare il codice per scaricare il gioco e dei contenuti esclusivi.
Pagamenti
Nel 2021, 8 persone su 10 hanno dichiarato di aver effettuato un pagamento attraverso i QR Code. Per le aziende si tratta di un metodo molto comodo per la fatturazione, attraverso il codice si possono infatti vedere le informazioni per il pagamento, quali: P.IVA, importo, azienda e numero fattura. In Italia, diverse banche e applicazioni di pagamento hanno introdotto questo metodo per facilitare il pagamento di bollettini postali, fatture e pagamenti in negozi.
In-store
Nei negozi, i QR Code possono essere utilizzati per leggere le recensioni, visualizzare le schede prodotto, orientare i clienti all’interno di un centro commerciale e rimandare a contenuti in anteprima. In questo modo, ancora una volta, si crea un collegamento tra il mondo reale e quello digitale.
Packaging
Attraverso i QR Code posti sui packaging, i brand possono dialogare con l’utente e fornire ulteriori informazioni rispetto a quelle presenti sul pack, tra cui: rimanere in contatto con l’azienda, rintracciare i passaggi, gli ingredienti e l’origine del prodotto o il modo corretto di smaltire il pack. Inoltre è possibile monitorare il livello di sicurezza industriale e logistica all’interno di un’azienda. Nel settore del food, invece, attraverso di esso è possibile essere il più trasparenti possibile con i clienti condividendo informazioni come valori nutrizionali, provenienza del materiale, catena di produzione e mostrare l’intera gamma di prodotti correlati.
Si può dire che il QR Code Marketing abbia rivoluzionato il nostro modo di approcciarci al mondo virtuale e alle aziende che ne fanno utilizzo, andando a semplificare determinati passaggi e a dare maggiori informazioni ai clienti attraverso uno strumento efficace e implementabile a bassissimo costo, quasi nullo.