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Visual identity: il progetto Tecnogas

da | Lug 2, 2018 | Progetti

Un errore che commettono molte aziende quando elaborano una strategia di comunicazione è quello di concentrarsi troppo sul prodotto e perdere di vista l’importanza del marchio. È fondamentale infatti avere una visual identity coerente e riconoscibile, che diventi un punto di riferimento da tenere sempre presente. L’immagine coordinata è lo strumento necessario a consolidare la propria reputazione nei confronti del mercato; uno strumento indispensabile per distinguersi dalla concorrenza in situazioni di “Product Parity” (una situazione di mercato in cui non esiste una reale differenza tra prodotti di diversi marchi. In questo contesto a distinguere le aziende è proprio il brand e la reputazione ad esso connesso).

Nida’s, agenzia di comunicazione specializzata in marketing a Brescia, ha elaborato per Tecnogas, una ditta bresciana leader nella saldatura, una soluzione di brand identity che abbraccia ogni aspetto lavorativo dell’azienda, dai materiali cartacei (carte intestate, biglietti da visita, buste…) a quelli online.

La nuova visual identity di Tecnogas è stata creata a partire dai materiali già esistenti, per proseguire storia e valori dell’azienda senza stravolgerne l’essenza. Siamo partiti creando un nuovo concept che riassumesse ciò che da sempre Tecnogas rappresenta: “A Brescia, il riferimento per la saldatura“.

Abbiamo poi deciso per un restyling del logo, mantenendo il logotipo e rinnovando il pittogramma. Abbiamo infine rinfrescato tutti i materiali di comunicazione per aggiornare la veste dell’azienda senza tradirne i legami con il passato.

L’operazione di restyling del brand giova sia al rapporto con i propri clienti, che all’azienda stessa che può vivere questo cambiamento come momento importante di crescita e di rilancio. Un’immagine coesa e immediatamente riconoscibile, rafforza il senso unitario delle persone che vi lavorano e comunica un senso di stabilità e innovazione a chi vi interagisce.

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